Proclamati i dodici racconti vincitori del concorso The Source che saranno pubblicati all’interno di un libro antologia che sarà pubblicato da DeA Planeta Libri la prossima primavera.
Promossa da Gruppo CAP e realizzata in collaborazione con Libromania, all’iniziativa hanno partecipato ben 134 scrittori o aspiranti tali che si sono misurati con il genere della cosiddetta climate fiction, filone della fantascienza che affronta il grande tema del cambiamento climatico attraverso la narrazione di un mondo futuro che fa drammaticamente i conti con i danni prodotti dall’uomo sull’ambiente, un genere che ha ispirato, tra gli altri, autori come James G. Ballard, Ian McEwan, Margaret Atwood e Cormac McCarthy.
Il progetto Lanciato a settembre 2021 ha preso spunto dal podcast The Source, rilasciato la scorsa estate e ancora disponibile gratuitamente su tutte le più importanti piattaforme, che racconta gli effetti e le conseguenze del climate change in un’Italia che per 15 anni ha ignorato gli allarmi degli scienziati, ritrovandosi all’improvviso vittima della prima crisi idrica della storia.
The Source è solo l’ultima delle molte iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali ideate da Gruppo CAP.